I nostri piatti

I nostri piatti sono preparati con cura al momento, con ingredienti freschi e di qualità. Sin dal 1990 abbiamo introdotto insieme alle pizze e ad altri piatti della tradizionale cucina italiana il nostro piatto forte, lo Scialatiello ai frutti di mare, una pasta fresca tipica campana simile a delle tagliatelle, ma più corta e più spessa, condita con un sugo di vongole, cozze, calamari e pomodorini, dal sapore autentico e genuino. Le prime volte che fu proposto venne accolto con un po’ di scetticismo, ma ora possiamo ammettere fieramente che sia uno dei piatti più ordinati qui da noi.

Specia
lità
pesce
fresco

Con il passare del tempo ci siamo specializzati sempre di più nella preparazione del pesce fresco, proponendolo fritto, grigliato, in umido, crudo o al vapore, ma senza mai dimenticare i piatti più tradizionali, ancora presenti sul nostro menù insieme alle pizze, rigorosamente cotte nel forno a legna.

Pizze cotte
nel forno a legna

I nostri impasti per le pizze sono a lunga lievitazione, lasciati a riposo per 24 ore o più, in modo tale da garantire una pizza leggera e digeribile, con un cornicione ben alveolato e croccante. Utilizziamo per l’impasto e il condimento materia prime di ottima qualità come la salsa di pomodoro San Marzano e il fior di latte, prodotto con latte vaccino 100% italiano. Un grande classico da noi è la pizza Margherita, anche nella sua versione Margherita D.O.P. (con pomodoro, fior di latte, basilico, olio extravergine di oliva), ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ed ogni proposta può essere declinata senza glutine!

Dolci
fatti
in casa

Da buoni amanti del cibo in tutte le sue sfaccettature quali siamo potevamo non occuparci anche della pasticceria?

Alla Grotta potrai trovare regolarmente esposti nelle nostre vetrine un buon tiramisù tradizionale fatto in casa, una millefoglie con crema fresca chantilly, o ancora una torta di pan di Spagna con frutta fresca e panna, una ricotta e pistacchio, una foresta nera, a seconda degli ingredienti di stagione a disposizione. In alcune occasioni prepariamo anche la pastiera o il migliaccio napoletani, due dolci a base di ricotta del nostro meraviglioso patrimonio campano.